Visita tecnica dell’ordine degli Ingegneri della provincia di Frosinone presso il cantiere via Mària.

Lo scorso 15 ottobre si è tenuta una visita tecnica presso il cantiere Casaintercom di via Mària, preceduta da un seminario tecnico tenuto dall’Ing. Francesco Tomaselli della Fip SpA, azienda leader nel settore della protezione sismica. Il seminario e la visita in cantiere è stata l’occasione per conoscere la realtà dell’isolamento sismico attraverso le aziende che da anni in Italia lo applicano.

Nella nostra provincia antesignana è stata Casaintercom che dal 2007, in sinergia con Fip Industriale di Padova – che è l’azienda Italiana leader mondiale nel settore dell’isolamento sismico mediante dispositivi antisismici che, con le sue competenze sviluppate in 40 anni di attività in Italia e nel mondo nello studio, nella ricerca, nell’esperienza diretta, nelle progettazioni, nei rapporti con le Università e prove sperimentali in laboratori internazionali – hanno consentito di raggiungere elevati gradi di protezione dai terremoti molto superiori a quelli delle tecnologie tradizionali.

Screenshot 2015-10-26 17.34.20

Il seminario è proseguito nel pomeriggio con una visita alle palazzine in costruzione a Frosinone, Coop. Aurora 16 alloggi e Coop. Pontrinio 20 alloggi, dotate di isolatori sismici; alla presenza dell’Arch. Massimo Bottini – progettista del complesso –  si sono osservati dal vivo gli isolatori sismici che, a differenza delle progettazioni antisismiche tradizionali, consentono di evitare danni alla struttura o il suo collasso, preservando la vita degli abitanti e, non ultimo, il loro investimento. La visita presso il cantiere di questo Consorzio di Cooperative – impegnato dal 2007 nello studio e nella fattibilità dell’isolamento sismico applicato all’edilizia privata, che ha già realizzato nel Comune di Isola del Liri una palazzina con isolatori Fip-D – è stata l’occasione per discutere, dialogare, interrogarsi tra colleghi e tecnici del settore, in poche parole fare formazione all’avanguardia tecnologica.

L’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Frosinone si impegnano a ripetere eventi così utili per gli Ingegneri, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito a realizzare e a mantenere tale impegno; in particolar modo si ringraziano il Consigliere dell’Ordine Ing. Morgan Reali , il D.T. Casaintercom geom. Angelo Maotini ed il geom. Enrico Esposito della Fip Industriale, da anni impegnati in cantiere nell’ambito della sicurezza sismica con l’utilizzo di tecnologie di isolamento e dissipazione.

Clicca QUI per scaricare l’articolo pubblicato su Ciociaria Oggi del 20 ottobre.